Edizioni precedenti
CERIMONIA DI PREMIAZIONE 9 MAGGIO 2020
Premio "Arte di Parole" - Sabato 09 maggio 2020 (ore 11:00)
IX PREMIO LETTERARIO NAZIONALE
Arte di Parole è dal 2011 Premio letterario nazionale.
Nato da un'idea di Gianni Conti, organizzatore del Salotto Letterario Conti di Sesto Fiorentino, e coadiuvato dall'I.S.I.S. Gramsci Keynes di Prato, ha raccolto negli anni precedenti ampi attestati di partecipazione e di qualità.
Il tema di questa nuova edizione è "Dentro/Fuori", un argomento che può essere letto e trattato secondo varie sfaccettature e stimolare riflessioni importanti sul modo di intenderlo nella contemporaneità.
SCADENZA 21 marzo 2020
PREMIAZIONE 9 maggio 2020
“Non possiamo conoscere nulla
d'esterno a noi scavalcando noi
stessi, l'universo è lo specchio in
cui possiamo contemplare solo
ciò che abbiamo imparato a
conoscere in noi”
(da “Palomar” - Italo Calvino)
Premiazione Concorso Letterario Nazionale
Si terrà sabato 18 maggio p.v. dalle ore 10,00 presso la Biblioteca Lazzerini di Prato la premiazione dei sei racconti vincitori più un settimo riservato al miglior scrittore pratese, i cui nomi verranno comunicati la mattina stessa.
Sono invitati a partecipare insegnanti e studenti delle scuole di Prato e la cittadinanza
VINCITORI VIII PREMIO LETTERARIO NAZIONALE
Classifica premiati
1° IL RUMORE DEI PETALI CADUTI di Sveva Boccacino
Classe: 4aE - Scuola: I.I.S.S. Blaise Pascal di Giaveno (TO)
2° TUTTO QUELLO CHE CI HANNO PORTATO VIA di Estela Pretto
Classe 1H - Liceo linguistico e classico Giosuè Carducci di Bolzano
3° SAPORE DI UN GIORNO di Giulia Pietrosanti
Classe II B - Liceo Classico Alessandro Torlonia di Avezzano (AQ)
4° CORDE INVISIBILI di Benedetta Vagnarelli
Classe 5B - Liceo Scientifico Statale Benedetto Rosetti di San Benedetto del Tronto (AP)
5° NON LO SO, ROSA di Mattia Saba
Classe 5 -Liceo Linguistico Marie Curie di Garda (VR)
6° NERO E OCRA di Hamatou Compaore
Classe 4Ac - Liceo Classico GB Morgagni di Forlì (FC)
PREMIO PRATO LA FINESTRA di Gabriele Dolfi
Liceale torinese vince la VII edizione del concorso “Arte di Parole”
Liceale torinese vince la VII edizione del concorso “Arte di Parole”
La vincitrice è Irene Usseglio Mattiet: frequenta la classe 5° del Liceo Scientifico Blaise Pascal di Giaveno (Torino). Il Premio Prato è andato a Ginevra Corsini del Liceo Scientifico Copernico.
Pelù presente alla premiazione
È un podio per lo più rosa e tutto settentrionale quello che caratterizza la VII edizione del Premio Letterario Nazionale Arte di Parole, dedicato alle scuole di secondo grado. La vincitrice è Irene Usseglio Mattiet, della classe 5° Liceo Scientifico I.I.S. Blaise Pascal di Giaveno, in provincia di Torino, con il racconto intitolato: Le vite di Ernesto. Alla maturanda l’assegno di 1.200 euro, insieme ad un premio per la scuola.
Sul secondo gradino Federica Perillo, del Liceo Classico, Artistico e Musicale di Aosta, con il racconto Pane impastato e mura del passato. Terzo classificato, Samuele Cornalba, dell’I.I.S Racchetti – Da Vinci di Crema, con il racconto “Error 109: memories not found”.
Il tema di quest’anno è stato Ricordi. Testimonal di questa edizione il cantante Pierò Pelù.
Quanto al riconoscimento speciale della giuria del premio letterario nazionale al miglior racconto scritto da uno studente pratese, Premio Prato, è andato come lo scorso anno ad una studentessa del Liceo Copernico. Si tratta di Ginevra Corsini con il racconto Il pretoriano. Anche alla scuola pratese è destinato un premio in libri.
Di fatto la seconda edizione premio senza Gianni Conti, ideatore e principale sostenitore per molti anni di Arte di Parole, nonché insegnante di lettere e patron del Salotto Conti. Come lo scorso anno gli studenti del Liceo Artistico Brunelleschi di Montemurlohanno illustrato la locandina del bando e reinterpretato con disegni originali i tredici racconti vincitori.
Il Premio è patrocinato da Comune e Provincia di Prato e dal Comune di Sesto Fiorentino. È sostenuto economicamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. I tredici racconti premiati dalla giuria, dodici finalisti e il Premio Prato, saranno pubblicati in una raccolta da Mauro Pagliai Editore.