È questo il tema della VI edizione del Premio Letterario Nazione “Arte di Parole”, dedicato agli studenti delle scuole di secondo grado e incluso dal Miur nel programma annuale 2016/17 per la valorizzazione delle eccellenze. Il premio è stato presentato questa mattina nella Biblioteca Multimediale dell’istituto Gramsci-Keynes di Prato da Grazia Maria Tempesti, dirigente scolastica dell’istituto, Riccardo Conti, in rappresentanza del Salotto Letterario Conti, Stefano Betti, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Simone Mangani, assessore alla Cultura del Comune e Paola Tassi, consigliere delegato all’Istruzione della Provincia, che patrocinano il concorso.
“Desideriamo dedicare Arte di Parole a Gianni Conti patron del Salotto Letterario Conti e ideatore del Premio, prematuramente scomparso alla vigilia di questa edizione”, ha sottolineato Grazia Maria Tempesti. “Il professor Conti – ha continuato – è stato il motore di questa iniziativa culturale e non solo. Le Pagine di felicilità – ha concluso – sono probabilmente quelle che lui ha regalato ai suoi studenti in tanti anni di insegnamento”.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 5 marzo 2017 all'indirizzo artediparole@salottoconti.it. La cerimonia dipremiazione si terrà il 6 maggio alla Biblioteca Comunale Lazzerini di Prato. Un riconoscimento della giuria, oltre ai 12 finalisti, sarà dedicato al racconto ritenuto più originale, al miglior racconto toscano e a quello pratese.
Ai finalisti, oltre a premi in denaro e libri, sarà rilasciata la certificazione dei risultati di eccellenza e ne sarà data comunicazione alle scuole frequentate. La certificazione dà diritto alla pubblicazione del nome nell’Albo nazionale delle eccellenze.
I racconti finalisti saranno pubblicati in un volume, come di consueto, da Mauro Pagliai Editore.
da Report Pistoia Mercoledì, 14 Dicembre 2016